Progetti di Ricerca

Innovazione tecnologica e di processo

Sempre sensibile ed attenta alle professionalità emergenti e ai cambiamenti culturali, Sud Sistemi mantiene una stretta collaborazione con il mondo associativo, accademico e universitario – in particolare con le Facoltà di Informatica e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari -. Grazie a queste collaborazioni, l’azienda riesce ad innovare costantemente i propri prodotti software e a realizzare ambiziosi progetti di ricerca di innovazione tecnologica e di processo.

Attualmente è partner capofila di due importanti progetti: DECiSION (Data-drivEn Customer Service InnovatiON), soluzione innovativa nel campo degli Information Seeking Support Systems (ISSS) che consente all’utente di esprimersi in modo naturale, ponendo domande così come sarebbero rivolte ad un operatore umano, e favorendo una comunicazione diretta per interrogare sorgenti dati eterogenee – il progetto di ricerca è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma INNONETWORK ” Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” (DECiSION è il progetto evoluto adottato in via sperimentale da Acquedotto Pugliese (AQP) che a settembre scorso ha deciso di investire energie e risorse per introdurre nei processi di Customer Care, nei servizi, cioè, che offre ai clienti, nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, al fine di rendere sempre più facile e personalizzata l’interazione con gli oltre quattro milioni di clienti); e Feel at Home, la nuova piattaforma sociale e tecnologica che fa sentire a casa ogni visitatore – turista, ospite, ecc. – cofinanziata nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Sub-Azione 1.4.B BANDO INNOLABS “Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale”.

Progetti di ricerca in corso

DECiSION

L'obiettivo della proposta è la progettazione e lo sviluppo prototipale di una ambiente tecnologico atto ad interrogare attraverso semplici domande poste in linguaggio naturale, repository di dati strutturati e testuali, al fine di ottenere risposte "compiute" e personalizzate, in tempo reale, sulla base del profilo del richiedente e dei dati di contesto (localizzazione, info meteo, …).

Feel@Home

Feel@Home intende supportare l’ospite favorendone l’interazione con privati, comunità locali e piccoli operatori economici in un ambiente di semplice utilizzo che permette la nascita e lo sviluppo di rapporti di fiducia fra persone che arrivano in un posto nuovo senza conoscerne le peculiarità e coloro che possono aiutarle, anche in situazioni di emergenza, con suggerimenti e/o servizi.

Contratto di Programma

Operazione cofinanziata con il  Fondo Europeo di Sviluppo Regionale  Puglia PO FESR 2007-2013  Asse VI – Linea d’intervento 6.1 – Azione 6.1.1  “Investiamo nel vostro futuro”

Exprivia S.p.a., Finlogic S.r.l., Itel Telecomunicazioni S.r.l., Sincon S.r.l., Sud Sistemi S.r.l.

Login

Il fine più generale del progetto è di costituire una DNE estesa che metta a disposizione servizi digitali per la logistica. Tale DNE ha come suo basilare strumento una piattaforma attraverso cui tutte le imprese che necessitano di servizi logistici possono richiedere i servizi di cui hanno bisogno. Beneficiario: DAISY-net

Ask2me

Ask2me è un progetto presentato da SudSistemi Srl, Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Informatica e Politecnico di Bari – Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management.

Il progetto è stato cofinanziato con fondi FESR PO Regione Puglia 2007-2013 Asse I – Linea 1.2 – Azione 1.2.4 “Aiuti a Sostegno dei Partenariati Regionali per l’Innovazione”.

Power Service

Operazione cofinanziata con il Fondo Europeo di Sviluppo Regione Puglia – PON FESR 2007 – 2013 Asse I – Linea di intervento I.I – Azione I.I.I – “Investiamo nel vostro futuro”

Come possiamo aiutarti?

Richiedi un preventivo gratuito per la tua azienda!