Feel@home

Cos'è Feel At Home?

La Puglia è conosciuta in tutta Europa per la calda accoglienza che la gente del posto riesce a fornire all’ospite.

Non a caso il detto popolare “A baar nsciun ie frastiir” (A Bari nessuno è straniero) è molto popolare a Bari e in tutta la Puglia. Tale proverbio può essere considerato la sintesi estrema del progetto “Feel at Home”. L’obiettivo è, infatti, quello di costruire una piattaforma sociale e tecnologica che faccia sentire ogni ospite (turista, …) a casa: in altre parole, una piattaforma che consenta il contatto, l’esperienza, l’incontro fra i locali (residenti) e i numerosi ospiti che visitano il nostro territorio, nello specifico l’area di Martina Franca. Caratteristica del progetto è la sua dimensione etica che consiste nel coinvolgere la comunità del posto che mette insieme le proprie energie per far vivere il territorio – proponendo al visitatore esperienze autentiche e talvolta inedite – e innesca, quasi inconsapevolmente, processi virtuosi di nuova socialità e partecipazione attiva che, grazie ai molteplici strumenti innovativi che in questo periodo storico sono messi a disposizione della società, diventano un’opportunità concreta per i visitatori. Nell’area di Martina Franca è stato effettuato un primo censimento di persone disponibili ad offrire, su base volontaria, conoscenza – degli aspetti tipici del territorio (tradizioni, cibo, fauna, flora, cultura, …) – e assistenza – per necessità (medici che parlano la lingua dell’ospite, …) – e oltre 50 “locali” hanno già aderito al progetto.

feel@home

Obiettivi Generali

“Feel at Home” intende supportare l’ospite favorendone l’interazione con privati, comunità locali e piccoli operatori economici in un ambiente di semplice utilizzo che permette la nascita e lo sviluppo di rapporti di fiducia fra persone che arrivano in un posto nuovo senza conoscerne le peculiarità e coloro che possono aiutarle, anche in situazioni di emergenza, con suggerimenti e/o servizi. “Feel at Home” promuove la partecipazione della comunità locale per creare una forma di sviluppo turistico sostenibile, volta a creare dei benefici in loco – valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale, conservazione dei beni paesaggistici, ecc. -. Una valida alternativa di destination management, in cui i residenti contribuiscono a creare la strategia di sviluppo turistico, anziché subirne gli effetti.

Come Funziona

La modalità di interazione è semplice e intuitiva (user-friendly) e in parte rispecchia il paradigma dell’interazione dei social network. Attraverso un’applicazione mobile (APP), l’ospite si iscrive gratuitamente alla piattaforma “Feel at Home” e compila il proprio profilo, necessario per capire gli interessi dello stesso. In prima battuta, il sistema usa le informazioni del profilo dell’ospite per selezionare un set di locali (privati, professionisti, associazioni, piccoli soggetti economici, servizi di pubblica utilità, …) che offrono servizi e/o suggerimenti che possa corrispondere agli interessi e/o bisogni espressi. Tale suggerimento viene proposto come forma di interazione veloce e immediata per cercare di prevedere cosa può essere utile per l’ospite. In alternativa, l’ospite può effettuare una domanda esplicita in linguaggio naturale al sistema o navigare la lista dei locali iscritti alla piattaforma e suddivisi per macro categorie tematiche. In tutti i casi, il risultato proposto all’ospite è una lista di soggetti che può soddisfare le proprie necessità e con i quali può decidere di mettersi in contatto. Per ogni locale vi è una descrizione, una lista di competenze, la modalità di contatto che predilige, le lingue parlate e il suo rating (reputazionale). L’identità dei soggetti, locale ed ospite, viene validata attraverso un opportuno processo a stadi, in modo da garantire ai soggetti solo contatti con “identità” certificate. L’ospite può così scegliere autonomamente con chi mettersi in contatto aprendo una conversazione con uno o più locali scelti ed esprimendo il proprio bisogno e i tempi entro cui esso deve essere soddisfatto. Il locale può accettare o rifiutare la richiesta di contatto che viene così gestita autonomamente fra i due soggetti coinvolti. Il suggerimento fornito dal locale può, in alcuni casi, sfociare in transazioni commerciali tra le parti. Tali transazioni non vengono gestite dalla piattaforma, salvo che non faccia parte del catalogo di ‘esperienze’ gestito dalla piattaforma. Al termine del contatto, entrambi i soggetti sono invitati a lasciare un feedback riguardante la qualità dell’interazione avvenuta.

L’intervento è cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Sub-Azione 1.4.B BANDO INNOLABS “Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale” – PROGETTO Feel at Home cod. UIKTJF3.

Visita il sito Feel@home www.feelathome.travel

Importo finanziato: 84.304,34 €

  • VIDEO
  • GALLERY

Scegli feel@home per il tuo Comune

Un framework per rigenerare socialità
ed economia al tempo del Covid

Attenzione

A partire da Novembre 2022 l’attività di Sud Sistemi continua nella nuova azienda Sud Sistemi Software

I contenuti di questo sito web non saranno più aggiornati.

Per essere aggiornato sulle attività di Sud Sistemi Software visita il sito

Attenzione

A partire da Novembre 2022 l’attività di Sud Sistemi continua nella nuova azienda Sud Sistemi Software

I contenuti di questo sito web non saranno più aggiornati.

Per essere aggiornato sulle attività di Sud Sistemi Software visita il sito