User Login

Fatturazione Elettronica - Aggiornamenti di Classico e Nuovi Servizi

 

Fatturazione Elettronica 

 

Da gennaio 2019 diventa obbligatoria la fatturazione elettronica B2B o, come comunemente detta, tra privati. La Fatturazione Elettronica in Italia è già operativa dal 2014, anche se da quell'anno ha riguardato soltanto coloro che operano con la Pubblica Amministrazione.

Dal 2017 è facoltativa per i privati; dal primo gennaio 2019 essa diventerà obbligatoria. La normativa che regolamenta questo processo è il Decreto Legislativo 127/2015 ( Gazzetta Ufficiale n.190/2015 del 18 Agosto) in attuazione dell’articolo 9, comma 1, lettere d) e g), legge 23/2014.

 

Ma che cos’è esattamente la fattura elettronica?

Si tratta di un sistema digitale di produzione, trasmissione, firma e archiviazione sostitutiva che toglie ogni valore formale ai documenti cartacei. Il nuovo formato digitale (l’unico ammesso) delle fatture elettroniche è denominato XML (Extensible Markup Language); esso consente la verifica di tutte le informazioni ai fini dei controlli che sono previsti a norma di legge.

L'adozione della fattura elettronica B2B da parte di aziende e professionisti, consente di automatizzare i processi per la gestione dei documenti contabili in entrata e in uscita, riducendone così i tempi ma soprattutto i costi, che la Commissione Europea ha quantificato in ben 10 euro di risparmio a fattura.

La Sud Sistemi ha implementato il suo Software Gestionale Classico per renderlo sinergico, integrato e compatibile con le nuove regole e con i nuovi attori di questo scenario.

 

Per approfondire dal punto di vista normativo, organizzativo e tecnologico l'impatto della fatturazione elettronica nella tua impresa, ci incontriamo venerdì 12 ottobre dalle 9:00 alle 12:30 presso Sala Convegni di Confindustria Bari – BAT, via Amendola n. 172/5 - BARI. 

Video

Programma

09:00  Accoglienza e caffè di benvenuto

09:30  Saluti

Vito Manzari
Amministratore Sud Sistemi 
Mariarosaria Scherillo
Presidente della sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT           

10:00  Inizio Lavori

"Decreto Legislativo 127/2015 sulla fatturazione elettronica"
Michele Introna
Dottore commercialista

"Prassi, procedure e modelli di integrazione della fatturazione elettronica con gli ERP aziendali"
Giovanni Iannotta
Consulente senior Sud Sistemi

12:00  Domande e Risposte

12:30  Chiusura Lavori

 

Dove

Sala Convegni di Confindustria Bari - BAT
via Amendola n. 172/5, Bari

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
JoomShaper