User Login

Blog

Addio badge, arriva il microchip per entrare in ufficio

Un chip installato sottopelle per accedere al lavoro, acquistare merendine presso i distributori automatici, utilizzare le stampanti aziendali ed altre attività.
È questa la nuova frontiera tecnologica per l'identificazione sul lavoro e nella vita pubblica, che è anche un modo di essere identificati.
I pionieri di questa innovazione sono i belgi: alcuni dipendenti di una società hanno sostituito il tradizionale badge con una piccola capsula che si sono fatti impiantare sotto la pelle della mano. Così possono timbrare e accedere ai dati dei loro computer senza inserire password ma semplicemente con una alzata di mano.

L'uomo che sussurrava ai computer

L'accesso e la valorizzazione delle basi di dati sottostanti ai sistemi di software di gestione aziendale ha visto in questi ultimi anni una crescente attenzione da parte delle imprese e dei fornitori di soluzioni tecnologiche.

Molte aziende adottano sistemi di business intelligence e di reportistica avanzata che favoriscono una governance più consapevole dei principali processi di impresa.

Queste tecnologie si stanno spostando sempre di più verso device mobili (tablet, smartphone, …) con interfacce di facile utilizzo. La sfida attuale è quella di favorire l'interazione tra l'uomo e la macchina.

Realtà aumentata e realtà virtuale in Logistica

Ti auguro di essere un provetto meccanico perché potrebbe accaderti di restare bloccato nel bel mezzo di una strada con l’auto bloccata. Se non ne sai molto di meccanica e la prossima officina è a chilometri di distanza, niente paura, indossa gli Smart Glasses e lancia l’applicazione per individuare il problema con la guida meccanica passo-passo.

Oppure immagina di indossare il tuo prossimo abito e di conoscere come altri consumatori hanno valutato la giacca che stai pensando di acquistare. Hai indossato gli occhiali intelligenti e puoi visualizzare istantaneamente informazioni aggiuntive - valutazioni utente, fascia di prezzo e informazioni sull'offerta - che ti permettono di decidere.

Sicurezza e qualità del prodotto: il valore della rin-tracciabilità

La questione della tracciabilità è un argomento caro non soltanto ai consumatori ma anche alle aziende di qualsiasi dimensione. Perché la qualità del prodotto e la sicurezza alimentare sono ormai dei must per ogni impresa che produce e immette sul mercato un articolo, alimentare e non. Per questo, abbiamo approfondito il tema della tracciabilità e rintracciabilità con Gianni Iannotta, consulente gestionale Sud Sistemi, che, non solo ci ha aiutato a capire meglio come funzionano i due processi, ma ci ha anche illustrato come gestirli efficacemente. Buona lettura :-)

Scopri il pesce dei Sassi - DE.RA.DO.

"La logistica di magazzino è stata informatizzata a tutti i livelli in maniera molto semplice. Grazie alla collaborazione con Sud Sistemi abbiamo oggi una tracciabilità puntuale e precisa di tutti i prodotti: dall'ingresso merci fino alla consegna al cliente. Abbiamo ridotto gli errori a zero."

Domenico Persia
Responsabile processi aziendali DE.RA.DO.

Altri articoli...

Sottocategorie

Pagina 1 di 2

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
JoomShaper